Iscrizioni catechismo 2021-2022

catechismo

Dopo le ferie estive, la festa del Nome di Maria e la ripresa delle attività parrocchiali inaugurata con la festa della Madonna del Rosario lo scorso 07 ottobre, le parrocchie di Santa Croce e Santo Stefano si stanno organizzando anche per riprendere le attività di catechismo per la formazione alla vita cristiana e la preparazione ai sacramenti di prima comunione e cresima dei ragazzi e ragazze tra la III elementare e la II media.

Il percorso in preparazione alla prima comunione inizia in III elementare e termina in V elementare con la celebrazione del sacramento della penitenza e della prima comunione. Mentre la preparazione per la cresima inizia in I media e termina in II media con la celebrazione del sacramento.

Come faranno catechismo i nostri ragazzi?

Dallo scorso anno abbiamo iniziato, presso il salone dell’ex Palazzaccio, un percorso di preparazione al sacramento della prima comunione per tutti i ragazzi delle parrocchie di Santa Croce e Santo Stefano con la modalità di oratorio, che, per ora, affianca, in parte, il percorso di catechesi ordinaria. Quest’anno abbiamo deciso di estendere un poco l’attività di oratorio, visti i feedback molto positivi che ci sono arrivati sia dai ragazzi che dalle loro famiglie.

Con l’anno di catechismo 2021-2022 tutti i ragazzi di III, IV e V elementare (quindi, I, II e III anno di comunione) delle parrocchie di Santo Stefano e di Santa Croce sono invitati a frequentare il catechismo in modalità oratorio presso il salone del Palazzaccio. Per le famiglie che, invece, desiderano mantenere ancora la formula ordinaria del catechismo, si lascia la possibilità, per i soli ragazzi che dovranno iniziare il III anno di comunione (V elementare), di scegliere questa modalità presso la chiesa di Madonna di Lourdes a Maiotini.

Per il percorso di preparazione alla cresima, invece, per ora si mantiene la sola formula ordinaria sia per la parrocchia di Santa Croce che per la parrocchia di Santo Stefano (sia al Palazzaccio che a Madonna di Lourdes).

Qual è la differenza tra la modalità ordinaria e quella di oratorio?

La modalità ordinaria è quella a cui siamo tutt’ora abituati, con un incontro a settimana di un’ora circa in cui i ragazzi sono aiutati dalle catechiste a riflettere su determinati argomenti e a conoscere meglio la fede cristiana.

Nella modalità oratorio i ragazzi sono impegnati per circa un paio d’ore ad incontro, in presenza, prima con un’attività più dinamica su un argomento guidata dai nostri animatori e, poi, con le catechiste, rifletteranno sulla stessa tematica. Questi incontri in presenza si terranno una volta al mese, ma, attenzione, le altre settimane dovranno lavorare insieme con i propri genitori. Infatti: uno degli altri sabato del mese, i genitori saranno invitati ad incontrarsi con il parroco per affrontare delle tematiche legate alla trasmissione della fede in famiglia; un altro sabato saranno i genitori che, con delle attività suggerite dalle catechiste (narrazione, lavoretti manuali, film o altro), parleranno della fede ai loro figli.

Quando si aprono le iscrizioni al catechismo?

E’ possibile iscriversi al catechismo, per chi risiede nelle parrocchie di Santa Croce e Santo Stefano, o presso la Chiesa di Santa Croce (sabato 16 ottobre dalle 15.30 alle 17.00 e domenica 17 ottobre dalle 10.00 alle 11.00), oppure presso il salone dell’ex Palazzaccio, in questo luogo tutti i sabati di ottobre dalle 15.30 alle 17.30 e tutte le domeniche di ottobre dalle 10.15 alle 11.15.

Quando inizia l’attività di catechismo?

Il catechismo inizierà sabato 27 novembre 2021 (che è il primo weekend di avvento). Le parrocchie comunicheranno, dopo la chiusura delle iscrizioni, il calendario, per sapere quali sono i sabati che i ragazzi dovranno fare attività in presenza.

Se voglio qualche informazione in più prima di iscrivermi?

Chi desidera avere informazioni maggiori può inviare una richiesta all’ufficio parrocchiale tramite il modulo di contatto che si trova a questo link oppure chiamare l’ufficio parrocchiale o direttamente il parroco.

ATTENZIONE! QUESTO AVVISO VALE PER LE FAMIGLIE CHE RISIEDONO NEI TERRITORI DELLE PARROCCHIE DI SANTA CROCE E DI SANTO STEFANO. PER CHI ABITA NELLA PARROCCHIA DI SANTA MARIA DI GESU’ E’ BENE CHE FACCIA RIFERIMENTO ALLA PROPRIA PARROCCHIA PER LE INFORMAZIONI SUL CATECHISMO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.