La Caritas

Siamo un gruppo di volontari, espressione della solidarietà e condivisione delle Parrocchie di Santo Stefano e Santa Croce. Ciò che offriamo è anzitutto l’incontro e l’accoglienza a chi sente il bisogno di conoscerci, oltre che la piena disponibilità all’ascolto di problematiche familiari, economiche o disagi vari. Quando poi la nostra competenza è inadeguata, offriamo la possibilità di facilitare contatti con servizi specifici a risolvere le varie problematiche che si presentano.

Centro di ascolto della Caritas
Durante un colloquio nel Centro d’ascolto della Caritas delle parrocchie.

Offriamo molteplici servizi: pacco viveri; indumenti usati in buono stato per la fascia neonati/adolescenza; possibilità di trovare a volte piccolo mobilio e arredo casa; la ricerca di passeggini; lettini; etc. e sostegno eccezionale in situazioni di grave precarietà economica.

La Caritas si sostiene attraverso il contributo e la generosità di tante persone e con il Fondo Caritas Parrocchiale e Diocesano.

Gli Appuntamenti annuali sono svariati: la raccolta alimentare presso i supermercati nel periodo natalizio; la distribuzione-offerta di pani pasquali in Quaresima; il pranzo di solidarietà nella giornata mondiale dei poveri; le giornate di incontri e convegni a cui partecipiamo per  approfondire varie tematiche spirituali. Incontri questi molto attesi a cui partecipiamo con profondo interesse.