Avvio fase parrocchiale Sinodo dei Vescovi

Nel 2023 papa Francesco ha convocato il Sinodo dei Vescovi, per ragionare sullo stile che la Chiesa deve avere all’inizio (ormai inoltrato) di questo terzo millennio della storia della cristianità.

La riunione del 2023 dei vescovi, però, deve essere accompagnata e preparata anche da parte di tutti i cristiani del mondo. Infatti, i Vescovi discuteranno anche sulla base di quello che ognuno di noi ha condiviso in questa prima fase preparatoria del Sinodo.

Nessuna opinione o idea è superflua, e il contributo di ognuno, per quanto possa sembrare insignificante, è prezioso affinché tutto suoni in maniera armonica. In un’orchestra sinfonica ci sono diversi strumenti, da quelli considerati più importanti e sofisticati (come il violino) fino a quelli “più umili”, come il triangolo. Ma nessuna orchestra al mondo potrà suonare una sinfonia in maniera perfetta senza il contributo, anche, del triangolo.

Con questa metafora sullo sfondo, il 4 dicembre, alle 18.30 si terrà, presso la chiesa del Rosario, un’assemblea parrocchiale, dove ci verrà presentato un breve documento (che si potrà scaricare in fondo a questa pagina), che ci permetterà di svolgere, anche nelle nostre parrocchie, questa fase di ascolto per il Sinodo dei Vescovi.

In poche parole, come comunità dovremo raccogliere il maggior numero di impressioni su determinate domande che ci vengono poste, per poi fare una sintesi e proporle al nostro vescovo. A sua volta, il nostro vescovo metterà insieme il nostro contributo con quello delle altre parrocchie della diocesi e porterà quest’ulteriore sintesi alla Conferenza di tutti i vescovi italiani e, con loro, metteranno insieme tutti i contributi di tutte le diocesi italiane che, unite alle diocesi delle altre nazioni europee, arriveranno al Sinodo dei Vescovi.

Dopo l’assemblea si inizieranno ad attivare questi “centri di ascolto” in base alle indicazioni fornite dall’equipe del vescovo che lavora a questo progetto. In attesa di avere indicazioni più precise si può consultare questo strumento messo a disposizione.

INDICAZIONI-PER-FAVORIRE-LASCOLTO-PER-IL-SINODO_definitivo

Per visualizzarlo in un’altra pagina e scaricarlo, clicca qui.

Qui invece, il link alla pagina del Sinodo dei Vescovi, per avere maggiori informazioni dalle fonti ufficiali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.