Don Christian

Nasce a Trieste il 24 gennaio 1978.

Nel 1997 entra in comunità vocazionale dove vive l’anno di discernimento vocazionale. Nel 1998 inizia il percorso di teologia presso il Seminario Interdiocesano di Trieste-Gorizia-Udine.

Negli anni di seminario svolge servizio pastorale in tre diverse parrocchie della diocesi.

Ordinato sacerdote il 5 giugno 2004 diviene vicario parrocchiale presso la Parrocchia di san Gerolamo in una zona semiperiferica della città. Dal 2006 assume l’incarico di direttore del Centro diocesano Vocazioni e dal 2007 al 2010 è anche responsabile della comunità vocazionale della diocesi dove accompagna i giovani in discernimento.

Don Christian con alcuni confratelli della diocesi
Don Christian con alcuni confratelli presbiteri

Nel 2010 viene trasferito come vicario parrocchiale nella grande Parrocchia dei santi Ermacora e Fortunato nel quartiere di Roiano con particolare attenzione all’Oratorio giovanile di cui diventa direttore fino al 2014. Contemporaneamente diventa assistente diocesano dell’Azione Cattolica Ragazzi e Giovani, incarico che manterrà per un Triennio.

Sempre dal 2010 inizia il percorso di studi di Licenza in Teologia Spirituale presso la Facoltà Teologica del Triveneto con sede a Padova. Dal 2011 inizia il percorso di formazione con il Centro Ignaziano di Spiritualità per diventare guida di esercizi spirituali ignaziani.

Licenziato nel 2014 con un tesi sulla spiritualità della pace in don Tonino Bello, lascia la diocesi di origine per iniziare in provincia di Roma una stretta collaborazione con i Gesuiti nel servizio della spiritualità ignaziana. Fonda, assieme a Padre Pino Piva e a suor Anna Maria Vitagliani l’equipe di spiritualità delle frontiere con l’intento di offrire un accompagnamento spirituale specifico alle situazioni considerate marginali nella pastorale ordinaria: divorziati risposati, omosessuali cristiani, rifugiati e migranti. Nel 2015 conclude la formazione con i gesuiti e si dedica alla predicazione degli esercizi spirituali, collaborando spesso con uffici della CEI, o dedicandosi alla formazione del clero e dei religiosi in varie diocesi.

Don Christian Medos su un mulo per il centro storico di Artena
Don Christian su un mulo per il centro storico di Artena

Dal  maggio2016 è sacerdote fidei donum presso la diocesi di Velletri-Segni e  pur continuando a lavorare con il Centro Ignaziano di Spiritualità offre un servizio come vicario parrocchiale presso le Parrocchie di Santo Stefano e Santa Croce ad Artena, si occupa assieme ad altri della Pastorale familiare della diocesi e da giugno 2019 è coordinatore della scuola diocesana di formazione teologica.

Dal 2017 insegna presso la scuola intercongregazionale dei noviziati sui Castelli Romani. Da Maggio 2017 è anche membro del Consiglio Nazionale di Pax Christi, movimento cattolico per pace presente in tutta Italia.